CORSI LEAD AUDITOR DI CERTIFICAZIONE SUI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' - AMBIENTE - SICUREZZA - ALIMENTARE - SICUREZZA INFORMATICA

Â
L’ Agenzia Formativa IFOC e lo STUDIO LOSACCO hanno pianificato per il periodo settembre dicembre 2015, un ciclo di corsi specialistici finalizzati al conseguimento della certificazione di “Lead Auditor” sui principali sistemi di gestione aziendale.
Divenire “Auditor/Lead Auditor” di Sistemi di Gestione significa avere:
Â
  • Conoscenza e capacità interpretative delle Norme di Riferimento;
  • Comprensione del Business Aziendale e delle sue evoluzioni strategiche;
  • Conoscenze settoriali;
  • Capacità relazionali;
  • Tecniche di comunicazione;
  • Capacità di gestione del team di Lavoro.
Â
Pianificare prima, gestire e condurre dopo ed infine relazionare un audit presuppone affinate doti e competenze: comunicative, di ascolto, analitiche, tecniche e di sintesi. Il Corso diventa quindi un percorso guidato che parte dall’analisi e comprensione della Norma di Riferimento, per approcciare e approfondire le registrazioni necessarie per poter condurre un Audit di III° Parte, in conformità alla UNI EN ISO 19011 2012.
Tutti i corsi programmati si svolgeranno sotto il controllo dell’ente di certificazione ICEP (Istituto Certificazione Europeo del Personale) organismo accreditato a livello nazionale e internazionale.
Al termine di ciascun percorso, i partecipanti sosterranno un esame finale per ottenere la certificazione relativa al corso prescelto.
Â
La metodologia didattica utilizzata è fortemente operativa e orientata alla gestione pratica della vita dell’Auditor o del Responsabile di Sistema; gli argomenti affrontati in aula trovano un immediato riscontro nella simulazione di casi aziendali, attraverso: Role Play, business game, lavori di gruppo, esercitazioni e testimonianze di protagonisti del mondo aziendale.
Â
Gli incontri saranno tenuti da esperti particolarmente qualificati e dotati di consolidata esperienza nelle diverse tematiche.
Â
Destinatari
I corsi sono indirizzati a:
  • professionisti, laureati o laureandi in discipline socio- economiche, giuridiche; tecnico - scientifiche;
  • Responsabili di Funzioni, Responsabili di Funzione e di Sistemi di Gestione, Assistenti di Direzione, Personale Ufficio Approvvigionamenti, Personale Ufficio Tecnico, Personale Ufficio di Produzione, Tecnici di Laboratorio e Addetti al Controllo Qualità, Personale Ufficio Amministrativo e Controllo di Gestione, Personale Ufficio Risorse Umane.
Â
Sede
Gli incontri si terranno presso la Sala Multimediale dell’IFOC in Via Emanuele Mola n. 19 a Bari (nelle immediate vicinanze dell’Autosilo Guadagni in Piazza Balenzano).
Â
Articolazione e durata
Ciascun corso si articolerà in cinque giornate di formazione full time secondo il seguente calendario:
Â
  • CORSO AUDITOR QMS (Quality Management System) dal 28 settembre al 2 ottobre 2015 (codice corso QMS_40H_2015)
  • CORSO AUDITOR EMS (Environmental Management System) dal 12 al 16 ottobre 2015 (codice corso EMS_40H_2015)
  • CORSO AUDITOR I&SMS (Infortmation Security Management System) dal 26 al 30 ottobre 2015 (codice corso I&SMS_40H_2015)
  • CORSO AUDITOR FSMS (Food Safety Management System) dal 16 al 20 novembre 2015 (codice corso FSMS_40H_2015)
  • CORSO AUDITOR S&SMS (Safety & Security Management System) dal 23 al 27 novembre 2015 (codice corso S&SMS_40H_2015)
Â
Costi di partecipazione
La quota di partecipazione è pari ad € 1.100,00 +IVA. Tale quota è comprensiva dei coffee break che si terranno alle ore 11,00 ed alle ore 16,00 di ogni giornata.
Â
Materiale Didattico
I partecipanti possono beneficiare di un patrimonio informativo unico; saranno infatti a loro disposizione:
  • Testi e Manuali;
  • Dispense con sintesi degli argomenti sviluppati in aula;
  • Test ed esercitazioni scritte e orali che consentono di valutare immediatamente il livello di comprensione e di padronanza raggiunto sulle singole tematiche da ciascun partecipante.
Â
Modalità di adesione
Per partecipare al corso, i richiedenti dovranno compilare la domanda di iscrizione, completa dei documenti indicati nella stessa, ed inviarla via email a segreteria.ifoc@ba.camcom.it entro il 24 settembre 2015. Oltre alla compilazione della scheda, è previsto il versamento in via anticipata della quota di adesione, attraverso bonifico bancario ai seguenti riferimenti: IFOC AGENZIA DI FORMAZIONE – IBAN IT10 Q054 2404 2970 0000 7020 046; Causale: ISCRIZIONE CORSO …...
Â
Per favorire l’interattività con i partecipanti si è preferito limitare l’uditorio a massimo 20 convenuti. Le domande di adesione verranno, pertanto, considerate in ordine cronologico.
Â
Info e contatti
Per informazioni consultare il sito www.ifoc.it o www.studiolosacco.it, o rivolgersi alla segreteria dell’IFOC, tel. n. 080.5559504 oppure inviare una e-mail a segreteria.ifoc@ba.camcom.it