NASCE WORD PASS: LO SPORTELLO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Presentazione alla stampa ed agli operatori economici

 il 5 dicembre 2013 alle ore 11.00 presso

la Sala Biblioteca (I° piano) della Camera di Commercio di Bari

Interverranno il presidente della CCIAA di Bari Alessandro Ambrosi e il vice Segretario Generale di Unioncamere nazionale Sandro Pettinato. 

Sfidare la crisi scommettendo su un percorso di internazionalizzazione. Con il supporto operativo della Camera di commercio di Bari che, in rete con il sistema camerale nazionale, presenta lo sportello per l’internazionalizzazione Worldpass. Il nuovo servizio verrà illustrato alla stampa ed agli operatori economici il 5 dicembre 2013 alle ore 11.00 presso la Sala Biblioteca (I° piano) della Camera di Commercio di Bari.

Si tratta di front office fisico e telematico, al quale rivolgersi per un primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero. Da come costituire una società in un altro Paese all’assistenza specializzata su: certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali.

Costituiti presso tutte le Camere gli Commercio, i 105 sportelli per l’internazionalizzazione rappresentano l’attuazione dell’input, giunto dalla Cabina di regia costituita dal Governo e dai recenti provvedimenti normativi, di attuare una strategia comune di tutti i soggetti coinvolti nelle politiche di supporto all’internazionalizzazione delle imprese.

Alla Camera di Commercio di Bari spetta il compito, in sinergia con le altre istituzioni competenti, di realizzare il punto di contatto primario sul territorio barese. La rete degli Sportelli si avvarrà di una serie di strumenti informativi messi a disposizione sul sito www.worldpass.camcom.it, di fonte camerale, Agenzia ICE e ministero degli Affari esteri.

Chi può usufruirne? Come funziona?  Che cosa è possibile fare attraverso lo Sportello Worldpass? Se ne parlerà nella presentazione del 5 dicembre. Interverranno il presidente della CCIAA di Bari Alessandro Ambrosi e il vice Segretario Generale di Unioncamere nazionale Sandro Pettinato.