CORSO PER GIOVANI OPERATORI PER LO SVILUPPO DEL TURISMO DEL MARE

Il turismo balneare è ancora oggi un “prodotto” che viene commercializzato sul mercato turistico internazionale attraverso l’effetto trainante delle 3 “S”: Sand, Sea, Sun. Un modo riduttivo e, spesso dannoso, di “vendere” un territorio “di terra e di mare”, pregno di tradizioni, culture, storie, ricchezze di cui unica e indiscussa custode rimane la comunità locale. Essa, se da una parte si “piega” al binomio mare divertimento in nome di uno sviluppo economico sicuro, seppur limitato nel tempo, dall’altra rimane gelosa custode del proprio patrimonio culturale, rappresentando un enorme potenziale di crescita, rimasto inconsapevole e, quindi, inespresso. Le esigenze dettate dalle richieste del turismo di massa sulla costa, rischiano di cancellare, soprattutto nelle nuove generazioni, la conoscenza ed il “valore” delle origini, della storia, della cultura e di tutto ciò che un territorio costiero può offrire, oltre ad un ombrellone sulla spiaggia, con la conseguente perdita di quell’identità comune che paradossalmente dovrebbe trarre energie proprio dall’elemento “mare”, evitando così la disgregazione della collettività e con essa la dispersione del sapere, fattori determinanti per la crescita intelligente, economica e sociale dei territori e delle comunità locali.

E’ rivolto a referenti delle comunità locali che vogliono acquisire strumenti e competenze di base per divenire mentori del patrimonio identitario del proprio territorio all’interno delle comunità locali a cui appartengono e, soprattutto, edotti, informati e consapevoli “ciceroni” di coloro che, turisti, viaggiatori, estimatori, casuali passeggeri si addentrano nei territori costieri oltrepassando la linea di confine fra bagnasciuga e “terra di mare”.

Le competenze acquisite costituiranno la base affinchè:

􀀹 l’accoglienza turistica sia autentica e di qualità;

􀀹 si costruiscano attive reti di collaborazione tra gli attori locali;

􀀹 attraverso il protagonismo delle comunità locali, il turismo contribuisca a un corretto sviluppo economico a beneficio totale ed esclusivo del territorio.

Partecipanti max 20 unita'.

Riferimenti e richiesta informazioni:

email: info@agriplansrl.it  tel. +39 080/5484273