Servizi gratuiti di informazione, formazione, accompagnamento al business plan, assistenza alla costituzione dell’impresa e mentoring per immigrati (extra UE) che intendono avviare una nuova impresa in Italia.

 
Creare condizioni favorevoli alla costituzione, allo sviluppo e al consolidamento dell’impresa migrante, contribuendo, così, alla crescita occupazionale, all'integrazione di cittadini di Paesi terzi regolarmente presenti in Italia.
E’ l’obiettivo del progetto “Futurae”, finanziato dal Fondo Nazionale politiche Migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, promosso da Unioncamere nazionale e realizzato a livello territoriale dall’azienda speciale Bari Sviluppo della Camera di Commercio di Bari. Si tratta di un percorso di informazione, formazione e assistenza per immigrati residenti o con regolare permesso di soggiorno - comprese le seconde generazioni, senza limiti di età - che intendono avviare una nuova impresa e che vengono accompagnati alla sua realizzazione.  
“Le Camere di Commercio  istituzionalmente deputate anche alla promozione della nascita di nuove imprese sul territorio – spiega il presidente dell’ente Alessandro Ambrosi – attraverso il progetto Futurae e traendo vantaggio dal ruolo del sistema camerale come moltiplicatore del potenziale imprenditoriale presente sul territorio, forniranno un sostegno operativo all'imprenditoria immigrata. Erogheremo servizi di accompagnamento e di diffusione della cultura imprenditoriale: dall’elaborazione del business plan ai servizi di mentoring, alla facilitazione dell’accesso al micro credito e ai bandi di concessione di contributi pubblici da parte delle Regioni. Inoltre contribuiremo a sensibilizzare il sistema creditizio verso un approccio che valuti il merito creditizio delle imprese di cittadini immigrati, concorrendo, altresì, a rafforzare la rete finalizzata al supporto dell’integrazione sociale ed economica dei lavoratori immigrati”.
 

DESTINATARI

I destinatari diretti del progetto sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego.


I SERVIZI
 
  • INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO sulle procedure burocratiche e amministrative per l’avvio di nuove attività
  •  FORMAZIONE per la creazione d’impresa e lo startup
  • ASSISTENZA PERSONALIZZATA alla redazione del Business Plan
  • ASSISTENZA ALLA COSTITUZIONE D’IMPRESA
  • MENTORING nella fase di avvio
  • SERVIZI DI RETE e ORGANIZZAZIONE di incontri con le comunità imprenditoriali dei migranti

Per informazioni
 
 



Siti di riferimento
 
http://www.unioncamere.gov.it/P42A0C4344S2689/imprenditoria-di-migranti--progetto-futurae.htm
 
http://www.integrazionemigranti.gov.it/Pagine/default.aspx